ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il ciambellone alla Nutella è una ricetta semplice e golosa che piacerà a grandi e piccini soprattutto per il suo cuore morbido. Infatti è un dolce sofficissimo con un morbido ripieno di crema alle nocciole che dona a questa irresistibile ciambella un gusto unico, perfetto per la colazione, la merenda o per il dopopasto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato per renderlo ancora più ricco e goloso. Ecco come prepararlo in pochissimo tempo!

Come preparare il ciambellone con cuore morbido di Nutella.

In una terrina sbattete le uova insieme al sale, aggiungete poi lo zucchero e continuate a mescolare con una frusta o un frullino elettrico.(1) Ora unite anche il burro fuso e la farina e mescolate(2), infine aggiungete il lievito in polvere per dolci e unite bene tutti gli ingredienti.(3)

Quando il composto sarà raddoppiato e bello spumoso, aggiungete le gocce di cioccolato. (4) Versate la metà dell'impasto in uno stampo imburrato per ciambelloni (5) e versate al centro la crema di nocciole.(6)

Ricoprite poi con l'altra metà dell'impasto e livellate per bene.(7) Infornate in forno già caldo a 190° per 30/40 minuti o fino a quando non sarà dorato.(8) Infine spolverate con lo zucchero a velo e servite tiepido.(9)

Consigli.

Per evitare che la Nutella scenda sul fondo, attaccandosi alla teglia, provate a scavare con il cucchiaino dei solchi poco profondi prelevando un pochino di impasto, metteteci dentro un po' di Nutella e coprite con l'impasto prelevato per fare i solchi. Con questo trucchetto la Nutella dovrebbe restare al centro della ciambella.

Se non amate il sapore della Nutella potete aggiungere del cioccolato sciolto a bagnomaria.

Se volete realizzare un ciambellone al cacao con cuore di Nutella, aggiungete all'impasto, insieme a burro, farina e lievito per dolci, anche 30 gr di cacao in polvere.