ricetta

Ciambellone alla nutella: la ricetta del dolce da credenza soffice e dal cuore goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Claudia Gargioni
86
Immagine
ingredienti
Farina 00
220 gr
Zucchero
160 gr
Burro
100 gr
Uova
3
Gocce di cioccolato
120 gr
Lievito per dolci
1 bustina
Sale fino
1 pizzico
Zucchero a velo
q.b.
nutella o crema spalmabile al cacao e nocciole
q.b.

Il ciambellone alla nutella è un dolce da credenza semplice e goloso, che conquisterà grandi e piccini per il cuore morbido e scioglievole. Facile da realizzare, ti basterà lavorare le uova con zucchero, burro fuso, farina e lievito, setacciati, quindi incorporare le gocce di cioccolato e versare la metà del composto in un apposito stampo per ciambella.

Farcito con cucchiaiate di nutella e coperto con l'impasto restante, si trasferisce in forno e si procede con la cottura: il risultato è un ciambellone sofficissimo e con un ripieno cremoso di crema alle nocciole che donerà un gusto unico al dolce. Perfetto per la colazione e la merenda, da accompagnare a una tazza di latte o un tè caldo, può essere gustato anche come coccola di fine pasto.

Puoi spolverizzarlo con un leggero strato di zucchero a velo, come nella nostra ricetta, o guarnirlo con una delicata crema inglese, per un dessert super ghiotto. Per renderlo più ricco, abbiamo aggiunto nell'impasto una pioggia di gocce di cioccolato: per evitare che affondino, passale in un cucchiaio di farina e poi uniscile delicatamente al resto del composto.

Puoi profumare l'impasto con vaniglia o cannella in polvere, sostituire la nutella con una crema spalmabile al cacao di tuo gusto o del semplice cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria; puoi anche cimentarti nella preparazione casalinga della nutella e, per una variante total black, puoi aggiungere 25 gr di cacao amaro in polvere.

Scopri come preparare il ciambellone alla nutella seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il tiramisù alla nutella e la nutellotta.

Come preparare il ciambellone alla nutella

Rompi le uova in una ciotola 1.

Aggiungi un pizzico di sale 2.

Con le fruste elettriche lavora fino a ottenere un composto gonfio 3.

Versa lo zucchero 4.

Lavora di nuovo con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso 5.

Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde e aggiungilo al composto 6.

Unisci anche la farina, setacciata con il lievito, e poi mescola ancora con le fruste 7.

Unisci le gocce di cioccolato 8.

Mescola il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto 9.

Imburra uno stampo a ciambella con del burro e versa la metà dell’impasto 10.

Distribuisci la nutella a cucchiaiate lungo tutto il perimetro 11. Per evitare che la nutella possa scendere sul fondo, realizza dei solchi pochi profondi nell'impasto e distribuisci all'interno la crema: in questo modo dovrebbe restare al centro del ciambellone.

Copri con il restante impasto 12.

Livella con la spatola 13. Inforna il ciambellone in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti. Per verificare la cottura, fai comunque la prova stecchino.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare completamente. Sformalo su un piatto da portata, spolverizzalo con un po' di zucchero a velo e servi 14.

Conservazione

Il ciambellone alla nutella si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per circa 4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86
api url views