difficoltà
Facile
tempi
1h
dosi per
5 persone
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Chili con carne è una ricetta messicana, famosa in tutto il mondo grazie al Tex-Mex, una cucina tipica del sud degli Stati Uniti influenzata della cucina tradizionale messicana. Il chili divenne popolare nel 1800 in Texas ed era venduto per strada da donne di origine messicana chiamate reinas del chili. Si prepara con ingredienti come la carne, i fagioli, la polpa di pomodori e si accompagna con le tortillas, dei soffici e sottili dischi – tipo pane – preparati con farina di grano o di mais, o con i nachos.

Come si prepara il chili con carne.

 Mettete la sera prima i fagioli in acqua (1). Dopo almeno 12h sono pronti per essere cotti in acqua bollente e scolati (2). Tagliate il peperone, la cipolla, l'aglio, il peperoncino (3).

Riscaldate l'olio in una pentola (4) e unite peperone, cipolla, aglio e peperoncino (5). Dopo pochi minuti aggiungete la carne macinata (6) e cuocete per 10/15 minuti (7).

Tabella valori nutrizionali del chili con carne con calorie.

Aggiungete la polpa di pomodoro, le spezie e il sale (8) e fate cuocere per altri 20 minuti. Unite i fagioli (9) e cuocete per altri 10/15 minuti per fare addensare il tutto. Servire caldo o tiepido a seconda dei gusti personali.

Quantità per 100 grammi

Calorie 101
Grassi 3,3 g
Acidi grassi saturi 1,4 g
Acidi grassi polinsaturi 0,2 g
Acidi grassi monoinsaturi 1,3 g
Colesterolo 53 mg
Sodio 398 mg
Potassio 273 mg
Carboidrati 9 g
Proteina 10 g
Vitamina A 657 IU Vitamina C 0,6 mg
Calcio 27 mg Ferro 2,1 mg
Vitamina B6 0,1 mg Vitamina B12 0,5 µg
Magnesio 18 mg

Come abbinare il chili con carne con vino e birra.

Il chili con carne è un piatto dal sapore forte e caratterizzante, abbinatelo con un vino rosso dal gusto deciso come un Primitivo di Manduria o un Aglianico dell'Irpinia. Altrimenti, per gli amanti della birra, provate ad abbinarlo con una birra rossa belga o un'ale scura.

Chili messicano: dalla ricetta originale alle numerose varianti.

Il chili con carne è un piatto tex mex d'ispirazione messicana che si accompagna con nachos e formaggio. Nella sua ricetta originale sono previsti fagioli (neri o rossi), carne macinata, peperoni e polpa di pomodoro. L'uso delle spezie è necessario alla completezza del piatto se si vuole riprodurre fedelmente la ricetta, ma, sia per questioni di palato che di intolleranze, se non le si desidera usare, il piatto risulterà comunque buono e saporito anche se non per forza piccante. Alcune ricette prevedono l'uso di carne a pezzi e non macinata, addirittura senza fagioli e pomodori, qui entrano in gioco numerose diatribe, ma a questo punto consiglio di seguire principalmente i propri gusti personali. Ad accompagnare la ricetta, oltre ai nachos con formaggio, provate ad usare il guacamole, la buonissima salsa messicana a base di avocado. Ai più audaci, consigli di sperimentare con altri tipi di carne, ad esempio un chili con carne di tacchino, magari accompagnato da tortillas di mais e salsa messicana piccante al pomodoro, oppure aggiungendo provando a cucinare una variante con carne macinata, formaggio e funghi. Per velocizzare i tempi di cottura, potete cucinare il chili con carne in pentola a pressione.