difficoltà
Facile
tempi
50min
dosi per
8 persone
calorie
550
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le chiacchiere salate sono un’ottima variante delle più conosciute chiacchiere dolci. Sono l’ideale accompagnamento di salumi e formaggi per una perfetta festa di Carnevale!
Servitele con l’aperitivo o anche durante il pasto che sia a buffet o seduti attorno ad un tavolo.
Oggi vi propongo una versione base che però potrete modificare a vostro piacimento aggiungendo nell’impasto spezie, erbe aromatiche o, perché no, formaggio.
Scopriamo insieme la ricetta e le sue possibili varianti.

Come preparare le chiacchiere salate.

Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e aggiungete una generosa macinata di pepe nero (1), unite un uovo (2) e l'olio (3). Azionate il gancio e iniziate ad impastare.

Con il gancio in movimento, aggiungete il sale ed il vino (4) e terminate d'impastare quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza compatta. Lasciate riposare per almeno 30 minuti (5). Stendete l'impasto riposato in modo sottile con una macchina per pasta o con il mattarello (6). 

Ricavate delle strisce con una rondella da pasta (7), intagliatele nel centro per facilitare la cottura (8), scaldate l'olio e friggete sino a doratura (9).

Consigli.

Lo spessore ideale delle chiacchiere salate varia a seconda del vostro gusto, più spesse saranno, però, meno bolle otterrete. Quelle che ho preparato io sono state tirate sino allo spessore più piccolo della macchina per pasta. Più spesse saranno maggiore risulterà il rischio che non cuociano internamente, è quindi consigliato ricavarne strisce sottili o intagliarle più volte al centro.

Varianti.

Non mettete freni alla fantasia, all’interno dell’impasto delle chiacchiere salate potrete aggiungere spezie e aromi, ma anche erbe (meglio se disidratate). Per un buffet, ad esempio, potrete abbinare il loro gusto ai formaggi con le quali le servirete, farne una versione con spezie orientali, oppure aggiungere del peperoncino per un tocco piccante al vostro menu.

Come conservare le chiacchiere salate.

Le chiacchiere salate si conservano in contenitori ermetici, meglio se di vetro o di latta, per circa 5 giorni.