difficoltà
Media
tempi
1h
dosi per
12 persone
calorie
350
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il cheesecake pan di stelle è un dolce a base di biscotti pan di stelle, burro, cioccolato fondente e philadelphia da fare senza l'utilizzo di colla di pesce. La ricetta della cheesecake pan di stelle si prepara facilmente e velocemente e può essere realizzata come torta di compleanno o come dolce da buffet.

Spezzettate i pan di stelle e frullateli con l'aiuto di un mixer. Metteteli in una ciotola ed incorporate il burro sciolto. Rivestite quindi uno stampo con cerniera creando la base per la cheesecake (1). Trasferite il formaggio spalmabile in planetaria (o in alternativa aiutatevi con fruste elettriche) e lavoratelo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (2). Incorporate poco alla volta lo zucchero continuando a lavorare l'impasto (3).

Aggiungete i pan di stelle tritati finemente all'interno dell'impasto, portando al minimo la velocità della planetaria (4). Aggiungete una alla volta le uova incorporandole all'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e areato (5). Versate il composto all'interno della base e cuocete in forno a 170° C per 45 minuti, quindi portate a 130°C e cuocete fino a fine cottura (6).

Varianti.

Potete apportare ogni sorta di modifica a questa preparazione già di per se estremamente golosa, giocando con le consistenze, dosi di cioccolato e biscotti: potete ad esempio utilizzare sia i biscotti tritati finemente che a scaglie all'interno dell'impasto. Potete inoltre inserire del cioccolato fondente (sciolto o in piccoli pezzi) all'interno prima della cottura oppure, come ho fatto io, a cottura ultimata potete versarvi sopra del cioccolato sciolto e intiepidito, distribuirlo bene su tutta la superficie ed immergervi in parte dei pan di stelle. Una volta che il cioccolato sarà freddo si solidificherà donando uno strato croccante alla vostra torta con incastonati all'interno i protagonisti di questa ricetta.

Consigli di preparazione.

  • Frullate accuratamente i biscotti e mescolateli con il burro. Per capire se la vostra base è alla consistenza ottimale provate a compattarla in un pugno: se si compatta insieme sarà perfetta.
  • Lavorate i prodotti a temperatura ambiente per non alterare le consistenze.
  • Incorporate poco alla volta lo zucchero in modo da favorire lo scioglimento dei cristalli.
  • Aggiungete una alla volta le uova in modo che il composto non si sleghi incorporando troppi liquidi in una volta.
  • Non esagerate con i biscotti tritati all'interno dell'impasto per evitare che a fine cottura la cheesecake risulti secca.
  • Coprite con carta alluminio la cheesecake se dovesse iniziare a scurirsi prima del dovuto.

Conservazione.

La cheesecake pan di stelle si conserva per circa due giorni, coperta e tenendola ad una temperatura di 8-10°C.