ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il budino ai semi di chia, o chia pudding come viene chiamato all'estero, è un dessert delizioso e nutriente, realizzato con ingredienti sani e facilissimo da preparare: l'ideale per una colazione energetica e per una merenda sana e leggera. Per prepararlo vi basterà acquistare i preziosi semi di chia nei negozi di prodotti bio oppure on line, e unirli a del latte vegetale, meglio se di mandorle o di riso, con l'aggiunta di sciroppo d'acero: una volta assemblati i 3 ingredienti base fatelo rassodare in frigo per almeno un'ora. Infine potete guarnirlo con frutta fresca per renderlo ancora più delizioso e invitante. Le varianti sono tante e potete preparare il vostro chia pudding aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Come preparare il budino ai semi di chia.

Versate in un bicchiere o in un barattolo di vetro i semi di chia e il latte vegetale, alternandoli. Dividete gli ingredienti in 2 barattoli in modo da realizzare direttamente delle monoporzioni. Giunti a metà bicchiere mescolate, in modo da distribuire bene i semi di chia, e continuate fino a terminare gli ingredienti. Aggiungete poi lo sciroppo d'acero o d'agave, amalgamatelo bene al resto degli ingredienti e mettete il composto in frigo per almeno un'ora, in modo da farlo rassodare. Guarnite poi con i frutti di bosco e le fragole o con la frutta che preferite. Il vostro budino ai semi di chia è pronto per essere gustato.

Consigli.

Potete guarnire il vostro budino ai semi di chia con la frutta fresca che preferite, con della marmellata, oppure con frutta secca. Potete anche alternare strati di frutta a strati di budino per creare anche un effetto scenografico e per amalgamare al meglio tutti i sapori.

I semi di chia sono molto leggeri e tendono a venire a galla, per questo è importante mescolarli più volte in modo da farli amalgamare bene al latte vegetale.

Se preferite potete aggiungere al vostro chia pudding un po' di cannella o di vaniglia. Se volete renderlo ancora più goloso, aggiungete anche 15 gr di cacao in polvere.

Per ottenere una consistenza più cremosa lasciate il vostro budino ai semi di chia in frigo per almeno 4 ore o per tutta la notte. Al mattino sarà pronto per la vostra colazione energetica.

Come conservare il budino ai semi di chia.

Potete conservare il budino ai semi di chia in frigo fino a 3 giorni coperto con della pellicola trasparente.