ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti al cocco sono dei dolcetti morbidi da gustare con il tè in inverno o con il gelato in estate. La ricetta si prepara velocemente e regalerà ai vostri bambini una piacevolissima scoperta: i biscotti, infatti, oltre ad essere profumati e friabili, hanno un sapore molto delicato. L'impasto si prepara con farina di cocco, uova, burro e fruttosio e, in poco più di venti minuti, avrete una merenda originale e sfiziosa.

Come preparare i biscotti al cocco.

Mettete la farina di cocco in una ciotola dai bordi alti (1). Aggiungete il fruttosio (2) e le uova (3). 

Aggiungete il latte a filo (4). Ammorbidite il burro al microonde o a bagnomaria e versate nell'impasto (5). Formate delle palline con le mani e mettetele in una teglia da forno rivestita da carta forno (6). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Serviteli cospargendoli di zucchero a velo, se lo desiderate.

Consigli.

Il cocco si sposa bene con il cioccolato: ecco perché potete sia cospargere i biscotti al cocco con cioccolato che farcirli all'interno. Un abbinamento fresco è con il gelato, meglio se alla nutella, nocciola o cioccolato. I biscotti al cocco sono morbidi grazie appunto agli ingredienti ben amalgamati, per la consistenza e per il poco tempo trascorso in forno a cuocere. Bastano, infatti, pochi accorgimenti da tenere d'occhio per un risultato fantastico: per ottenere un composto ancora più soffice si possono separare gli albumi dai tuorli e montarli a parte prima di amalgamarli con il resto dell'impasto. Non è necessario usare il fruttosio e potete tranquillamente sostituirlo con lo zucchero semolato classico o di canna per una soluzione caramellata.

Varianti.

I biscotti al cocco possono essere fatti anche senza uova, con l'aggiunta di farina 00. Inoltre ci sono anche i biscotti al cocco senza cottura, perfetti d'estate. Potrete, inoltre, decorare i dolcetti cospargendoli con le praline di zucchero che potrete reperire al supermercato.

Conservazione.

I biscotti al cocco devono essere consumati entro una settimana dalla preparazione. Conservateli a temperatura ambiente o congelateli, se pensate di non consumarli tutti.