ricetta

Bavarese: la ricetta del celebre dessert al cucchiaio con le varianti di preparazione

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
36
Immagine
ingredienti
Panna fresca
250 ml
Latte
180 ml
Zucchero semolato
80 gr
Gelatina alimentare in fogli
6 gr
Tuorli
3
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
ti servono inoltre
lamponi freschi
q.b.
Menta
q.b.

Il bavarese, o crema bavarese, è un celebre dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Si tratta di un dessert dalla consistenza morbida e vellutata, che ricorda quella di un classico budino alla vaniglia, ideale da servire al termine di un pranzo di festa o di una cena raffinata con ospiti speciali.

Per prepararlo, si parte da una base di crema inglese a cui vengono aggiunte poi la gelatina in fogli e, una volta fatta raffreddare, la panna montata, incorporata delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Dopo aver versato il composto ottenuto in un apposito stampo dai bordi ondulati, non ti rimarrà che mettere tutto in frigo e attendere circa 6-8 ore prima di portarlo in tavola: il risultato sarà una sorta di mousse, più densa e “strutturata”, da guarnire a piacimento con lamponi freschi e gustare a merenda con tutta la famiglia.

Una ricetta dunque che non prevede alcuna difficoltà, ma che richiede di attendere i giusti tempi di raffreddamento e di porre poi particolare attenzione al momento di sformare il bavarese. Per farlo alla perfezione, senza rischiare di danneggiarlo, c’è un piccolo trucchetto: ti basterà immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda, capovolgerlo poi su un piatto da portata, e il gioco è fatto.

Nonostante il bavarois sia uno dei dolci iconici della cucina francese, le sue origini sono in realtà da ricercare nella regione tedesca della Baviera dove, già nel 1700, con il nome bavarese si designava una bevanda cremosa a base di tè, latte e liquore, alla quale i pasticcieri d’Oltralpe si ispirarono un secolo più tardi.

Scopri come preparare il bavarese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la variante al cioccolato.

Come preparare il bavarese

Per prima cosa, monta la panna con le fruste elettriche 1 e trasferiscila in frigo.

Metti in ammollo la gelatina in 30 ml di acqua fredda 2 e lasciala riposare fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido.

Nel frattempo, prepara la crema inglese: raccogli i tuorli in una ciotola, profuma con l'estratto di vaniglia e aggiungi lo zucchero 3.

Lavora gli ingredienti con una frusta a mano 4 per 3-4 minuti.

Versa il latte in un pentolino, portalo quasi a bollore e leva dal fuoco; quindi unisci i tuorli sbattuti 5 e lascia cuocere la crema su fiamma dolce fino a raggiungere la temperatura di 82 °C.

Una volta pronta, trasferisci la crema inglese in una ciotola, lasciala intiepidire e incorpora la gelatina 6, ben strizzata.

Quando si sarà raffreddata completamente, unisci alla crema inglese la panna montata 7, poca alla volta.

Mescola delicatamente con una spatola 8 e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Distribuisci la bavarese in uno stampo in silicone 9 e fai raffreddare in frigo per 6-8 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma il bavarese su un piatto da portata, guarnisci con i lamponi interi e con qualche fogliolina di menta fresca 10, porta in tavola e servi.

Consigli

Al momento di preparare la crema inglese, fai attenzione a non superare mai gli 82 °C per evitare che si stracci. Se non possiedi un termometro da cucina, puoi fare la prova del cucchiaino: immergilo nella salsa e se, una volta estratto, il suo dorso sarà velato, allora la crema è pronta.

A piacere puoi aromatizzare il dolce con l'essenza o i semi di una bacca di vaniglia, in maniera tradizionale, oppure puoi profumare il tutto con la scorza grattugiata degli agrumi: arancia, limone, lime…

Per sformare il dessert senza problemi puoi immergere lo stampo in acqua calda, come da nostri consigli, oppure puoi spennellare la formina di silicone, prima di versare il composto, con un goccino di olio di semi.

Varianti

Oltre che alla vaniglia e al cioccolato, puoi realizzare questa delizia al cucchiaio anche alla frutta. Una volta preparata la base classica con la crema inglese puoi addizionarla, per un dolce tipicamente estivo, con della purea di melone e con la scorza di 1 limone grattugiata: il tutto versato in stampini individuali e guarnito poi in superficie con foglioline di menta.

Oppure puoi cimentarti con una versione primaverile utilizzando 1 kg di fragole fresche tagliate a rondelle e cotte poi sul fuoco con 50 gr di zucchero semolato, prima di essere filtrate con un colino a maglie strette e unite al resto degli ingredienti.

Se desideri, puoi sperimentare una variante veloce e senza uova, adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari, dolcificando 250 gr di yogurt bianco intero con 50 gr di zucchero a velo, aggiungendo poi un bicchiere di latte tiepido in cui avrai sciolto la gelatina in fogli e incorporando infine delicatamente la panna montata.

Conservazione

Il bavarese si conserva in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo.

Curiosità: la bavarese o il bavarese?

Nonostante in lingua italiana sia ormai consuetudine utilizzare il termine bavarese preceduto dall’articolo femminile, sottintendendo la parola crema, in realtà questo vocabolo andrebbe declinato al maschile (il budino bavarese) in quanto la sua etimologia deriva dal sostantivo francese di genere maschile bavarois.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views