ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La baguette ripiena è un antipasto gustoso, filante e facile da preparare, ideale anche come piatto unico per una cena tra amici. Vi basterà realizzare un ripieno con uova, formaggio e salame, o farcirla come più vi piace, per portare in tavola una pietanza originale e sfiziosa da mangiare calda e filante.

La baguette è il tipico pane francese, ha forma allungata ed è molto leggera e fragrante, il pane ideale per questo tipo di preparazione perché ha una crosta sottile e il suo interno è meno compatto del classico panino: può quindi accogliete ogni tipo di ripieno. Ma ecco come preparare questo antipasto rustico, , in poco tempo.

Come preparare la baguette ripiena.

Preparate il composto che andrete a mettere all'interno della vostra baguette. In una ciotola sbattete le uova, aggiungendo il sale, il pepe, il basilico e il parmigiano.(1) Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il salame tagliato a pezzetti.(2) Praticate dei tagli sulla vostra baguette, creando un'insenatura rettangolare piuttosto profonda.(3)

Rivestite la vostra baguette con delle fette di provola o di formaggio morbido.(4) Versate poi il composto di uova e salame all'interno dell'insenatura e spolverate con del parmigiano.(5) Infornate a 190° per circa 30 minuti modalità sopra e sotto. Servite la baguette ripiena ben calda.(6)

Consigli.

Potete farcire la baguette anche eliminando le due estremità e lasciando integra la parte esterna. Una volta tagliate le due parti esterne della baguette, scavate prima da una parte e poi dall'altra e inserite il ripieno. Questo tipo di taglio è l'ideale per farciture più compatte come quelle composte da formaggio spalmabile unito ad esempio a verdure, o bacon o agli ingredienti che preferite.

Per l'estate potere realizzare una baguette ripiena fredda scegliendo come farcitura tonno e maionese, a cui aggiungere olive nere, o stracchino e salmone. In questo caso mescolate insieme gli ingredienti e farcite internamente la baguette. Chiudete le estremità con la carta alluminio, avvolgete la baguette nella pellicola trasparente e mettetela in freezer per mezz'ora. Trascorso il tempo necessario eliminate pellicola e carta alluminio e tagliate in fette da 1 o 2 cm e servite. Ideale per un aperitivo o un buffet estivo.