difficoltà
Facile
tempi
25min
dosi per
4 persone
calorie
70
ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Gli asparagi al forno gratinati sono un contorno leggero, che si prepara velocemente e possono essere abbinati ad ogni tipo di secondo piatto, soprattutto carne bianca. Gli asparagi sono un ortaggio dalle notevoli proprietà depurative, ricche di sali minerali, di potassio e sono adatti a coloro che seguono un tipo di dieta ipocalorica. La ricetta degli asparagi al forno è semplice ma potreste incontrare qualche difficoltà nel pulirli, basta seguire la nostra guida e preparare la gratinatura seguendo passo passo la ricetta.

Lavate gli asparagi (1) e togliete la parte bianca inferiore, più dura. Cuoceteli per 15 minuti in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli e asciugateli avvolgendoli con un canovaccio. In una terrina, aggiungete il pangrattato, il sale e il pepe e mescolate. Ungete una teglia da forno con un po' di olio e adagiatevi gli asparagi spolverizzandoli con il composto di pangrattato (2). Cuocete in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°, azionate il grill durante gli ultimi minuti di cottura posizionando la teglia nella parte più alta. Servite gli asparagi gratinati al forno ben caldi (3).

Consigli.

  • Potete aggiungere il succo di limone alla gratinatura se preferite un retrogusto più acidulo.
  • Potete abbinare gli asparagi al forno con formaggio e uova sode o strapazzate.

Varianti.

Una variante gustosa della ricetta classica degli asparagi al forno è con la pancetta: prendete 20 fettine di pancetta e avvolgete ogni asparago. Metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, salate e fate cuocere per 20 minuti a 180°.