ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le alici marinate sono un piatto povero della cucina marinara tradizionale del Sud Italia e si preparano con alici fresche marinate nel limone o nell'aceto. La marinata è un metodo di cottura che avviene grazie al contatto delle alici con la marinatura.

Come preparare le alici marinate.

Pulite le alici tagliando la testa ed eliminando il budello e la lisca centrale (1). Lavatele sotto acqua corrente, mettetele in un contenitore e copritele con due cucchiaini di sale ed il succo di tre limoni (2). Lasciate marinare le alici per 24 ore in un'emulsione di succo di limone o di aceto. Sciacquatele sotto l’acqua ed eliminate il sale delicatamente. Asciugatele con la carta da cucina (3). Mettete le alici in una ciotola, l'una accanto all'altra, e versate la marinatura di olio evo, succo di limone e basilico.

Consigli.

Spesso nel pesce crudo è presente il parassita "anisakis" che può infettare l'uomo e può essere debellato solo attraverso la cottura o il surgelamento del pesce crudo per 24 ore. Questa regola vale anche per le alici marinate.

Alici marinate: varianti e consigli di preparazione.

Le alici marinate si prestano a diversi abbinamenti gustosi e particolari. Ecco qui alcuni abbinamenti originali che potete divertirvi a provare.

Alici marinate al succo d'arancia.

Fate marinare le vostre acciughe con il sale, l’aceto bianco e il succo di un’arancia. Un abbinamento delizioso di contrasti che amerete. Come erba aromatica, per servire il vostro antipasto di alici, vi consiglio il timo.

Alici marinate con cipolle.

Per servire le alici marinate con le cipolle seguite la ricetta classica con la marinatura al limone (o con l’aceto se preferite) e prima di servire cospargete le alici con una cipolla bianca tagliata a fettine sottili. Decorate con prezzemolo fresco tritato.

Alici marinate crude alla siciliana.

Le alici marinate crude, dette anche masculini cunzati, sono un piatto della cucina siciliana e seguono la preparazione della ricetta classica: al momento di servirle, però, aggiungete un pizzico di peperoncino e uno spicchio d’aglio intero nell’olio in modo che doni il suo profumo senza risultare invadente.

Come conservare le alici marinate.

Le alici marinate si conservano per 5 giorni completamente ricoperte di olio in frigorifero. Il congelamento, purtroppo, deteriora eccessivamente la carne delle alici, quindi meglio consumarle fresche.

Che vino abbinare alle alici marinate.

Il vino migliore da abbinare alle alici marinate è un vino bianco, leggero, fresco e profumato. Ad esempio potete provare Gavi fresco o una Falanghina.